Premio alle buone pratiche
Un appuntamento annuale
In continuità con il passato Premio Langhe Ceretto, che premiava scrittori di temi connessi con la cultura dell'alimentazione e dell'enogastronomia, "Coltivare e Custodire", appuntamento voluto dalle Aziende Vitivinicole Ceretto e dall'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, pone al centro gli "intellettuali della terra".
Ogni anno un tema specifico, il tema dell'edizione 2018 è "La Rivoluzione dell'orto"
+ informazioni
Coltivare e Custodire 2018: La Rivoluzione dell'orto
Programma
Le attività dell'edizione 2018:
Personalità
Gli Ospiti
Gli ospiti sono personaggi di rilievo rappresentativi di diversi ambiti che afferiscono al tema della cura del nostro pianeta: dalle scienze delle piante alla medicina, dalla sociologia all'imprenditoria agricola, dalla gastronomia all'educazione alimentare.
"I luoghi condizionano inevitabilmente alcuni atteggiamenti e quando nasci nelle Langhe in una famiglia che produce vino la natura la vivi e la respiri nella quotidianità. Una vigna, un orto, un campo li segui in ogni fase della loro crescita da quando sono una semplice idea, un seme, fino a quando regalano la gioia di un frutto. Li curi, li nutri, soffri per le intemperie che li possono indebolire, li supporti passo a passo nella loro evoluzione, li proteggi, ti impegni a tramandare le tue tradizioni, i tuoi valori come una madre affettuosa e attenta"