Pollenzo
Sabato 23 giugno | 10:30 - 12:30 | POLLENZO. SALA ROSSA ALBERGO DELL’AGENZIA
C/O UNIVERSITÀ DI SCIENZE GASTRONOMICHE
Tavola rotonda: La rivoluzione dell’orto
Interventi di: Enrico Crippa, Carlo Petrini, Massimo Spigaroli, Victoria Sweet e Alice Waters. Moderatore: Rettore UNISG, Prof. Andrea Pieroni.
-
“L’orto che educa, l’orto che salva”: così Carlo Petrini sintetizza i molteplici valori dell’orto. Insieme a quello del fondatore di Slow Food, diversi e autorevoli punti di vista faranno luce sulle potenzialità dell’orto che, attraverso quella che può essere considerata una vera e propria rivoluzione, viene riconosciuto sempre più come luogo che educa, nutre, cura l’uomo e l’ambiente, salva dalla fame e dalla malnutrizione e tanto altro ancora.
Gli "Orti in condotta di Slow Food"; l’idea di schoolyard di Alice Waters nelle periferie di San Francisco; gli Orti in Africa; le piante che curano attraverso la Slow Medicine di Victoria Sweet, medico e storica; l’intelligenza delle piante raccontata da Enrico Crippa, chef 3 stelle Michelin, il cui orto biodinamico è parte fondamentale della sua cucina, e di Massimo Spigaroli, chef 1 stella Michelin, nei cui piatti predominano le materie prime prodotte direttamente nell'orto dell'Antica Corte Pallavicina: queste le voci che si racconteranno, confrontandosi tra loro in un dialogo moderato da Andrea Pieroni, etnobotanico e Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche.
* La conferenza, che vale come corso di formazione per giornalisti (3 crediti), è introdotta da Carlo Grande, scrittore e giornalista de' La Stampa in rappresentanza dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.