Alba
Sabato 23 giugno | 20:30 - 22:00 | ALBA. Tenuta Monsordo Bernardina, Località San Cassiano 34
Incontro: Le buone pratiche – Coltivare
e Custodire 2018
Compito dell’uomo è quello di coltivare e custodire il creato. Coltivare attraverso il lavoro che sa trasformare e produrre frutto. Custodire accogliendo il dono della terra e vigilando su di esso. Ambiente ed ecologia quindi.
Ne parleranno, contestualizzandoli nel presente e presentando alcuni progetti e idee innovative, Bruno Ceretto, presidente Aziende Vitivinicole Ceretto, Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti, Carlo Petrini, Presidente di Slow Food Internazionale, e Alice Waters, chef e proprietaria del ristorante Chez Panisse di Berkeley. Saranno anche la madrina e i padrini dei tre champion, autori di progetti di salvaguardia, difesa dell’ambiente e valorizzazione sociale che racconteranno le loro esperienze.
Premio dedicato alla sostenibilità ambientale - prima edizione
Ogni anno Coltivare e Custodire premia tre figure che si sono distinte nella salvaguardia della biodiversità e dell’agricoltura sostenibile. Il premio italiano va a Nicola Del Vecchio, che è diventato un punto di riferimento per l’agricoltura molisana; quello straniero a Eymundur Magnusson, che ha avviato negli anni settanta un’imponente opera di rimboschimento; infine il premio del tema specifico dell’anno a Mohamed Abdikadir, che, in un contesto difficile come la Somalia, ha contribuito alla nascita di oltre 100 orti all’interno del progetto “Orti in Africa” di Slow Food.
Moderatore: Paolo Maggioni, giornalista Rai News 24.