ALBA


| sabato 1 giugno | ENTRATA: 16:00 | SU PRENOTAZIONE |

TENUTA MONSORDO BERNARDINA,
LOCALITÀ SAN CASSIANO 34

Le buone pratiche – Coltivare e Custodire 2019

Le buone pratiche in agricoltura e nel mondo del cibo quest’anno parlano al femminile. Le donne che operano in agricoltura, nella viticultura, nella trasformazione dei prodotti e nella creazione in cucina, sono le protagoniste di questa edizione di Coltivare e Custodire.

Ne parlano e le presentano, Bruno Ceretto, presidente Aziende Vitivinicole Ceretto, e Carlo Petrini, Presidente di Slow Food Internazionale.

Le tre champion (che in effetti sono 6, dato che tre ragazze rappresentano un collettivo premiato), portano le loro testimonianze di progetti di difesa dell’ambiente, del territorio e del loro patrimonio gastronomico attraverso il loro lavoro.

Premio dedicato alla sostenibilità ambientale – Seconda edizione

Ogni anno Coltivare e Custodire premia tre figure o progetti collettivi che si sono distinti nella salvaguardia della biodiversità e dell’agricoltura sostenibile. 

Il premio italiano va a Agitu Idea Gudeta, allevatrice e produttrice di formaggi da anni impegnata in Trentino nella sfida di recuperare dall’estinzione la capra Mochena; i due premi internazionali vanno rispettivamente all’uruguayana Laura Rosano, chef, scrittrice, produttrice di frutti autoctoni sudamericani e attivista Slow Food per salvaguardia del patrimonio gastronomico e culturale dell’Uruguay e al trio di gastronome alumne UNISG Julia Crijnen, Laura Wüthrich e Lisa Fellmann del progetto di agricoltura urbana Stadsgroenteboer di Amsterdam.

 

Alba, Tenuta Monsordo Bernardina, Località San Cassiano 34