Pollenzo


15:00 - 17:00 | POLLENZO. SALA ROSSA ALBERGO DELL’AGENZIA
C/O UNIVERSITÀ DI SCIENZE GASTRONOMICHE

Laurea honoris causa 2019 a Vilda R. Figueroa Frade

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo conferisce la Laurea Honoris Causa a Vilda R. Figueroa Frade, chimica e ricercatrice cubana, promotrice di progetti per lo sviluppo agricolo, di conservazione degli alimenti e tutela del patrimonio agroalimentare della sua isola.

Nata nel 1941, laureata in Scienze Chimiche all’Università de l’Avana, lavora all’Instituto de Ciencia Animal, dove è fondatrice e direttrice della Divisione di Biochimica e poi direttrice dei programmi di ricerca.

Diventa poi direttrice della ricerca presso l’Instituto de Investigaciones Porcinas, quindi dirige un programma scientifico nazionale del Ministero della Scienza, Tecnologia e dell’Ambiente dedicato all’alimentazione animale. Opera inoltre in qualità di consulente della FAO e di GEPLACEA (Grupo de Países Latinoamericanos y del Caribe Exportadores de Azúcar).

Vanta innumerevoli pubblicazioni scientifiche sul tema dell’alimentazione animale ed ha partecipato a varie missioni scientifiche e tecniche nei paesi dell’America Latina, dei Caraibi, in Canada e in Europa.

Membro dell’Accademia delle Scienze di Cuba, ha ricevuto diversi premi e menzioni per il suo lavoro scientifico.

Figueroa Frade, insieme a José A. Lama Martínez è inoltre fondatrice del Movimiento de la Agricultura Urbana y Suburbana Familiar, consigliera per il programma di Conservazione del Cibo e anche membro fondatore di Slow Food Cuba nel 2006.

Il suo lavoro di maggiore valenza sociale ed impatto sulla vita comunitaria dell’isola è però il Proyecto Comunitario Conservación de Alimentos, Condimentos y Plantas Medicinales, creato insieme aJosé A. Lama Martínez

VildaFigueroa Frade riceve la Laurea Honoris Causa proprio per il suo instancabile contributo al miglioramento della qualità dell’alimentazione a Cuba. 

Con il Proyecto Comunitario Conservación de Alimentos, Condimentos y Plantas Medicinales ha infatti lavorato per la diffusione di pratiche dal basso di conservazione del cibo attraverso laboratori formativi, empowerment dei membri delle varie comunità coinvolte, divulgazione dei temi della gastronomia e dell’agroalimentare attraverso pubblicazioni e programmi televisivi.

Il valore del Progetto è stato riconosciuto anche a livello internazionale, ricevendo una ventina di premi e segnalazioni all’interno del Gourmand Awards (principale premio internazionale dedicato alla cultura gastronomica) e ben 66 delegazioni di paesi stranieri in visita la sede del progetto. 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Pollenzo, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Piazza Vittorio Emanuele, 9